Plantari su misura
Il piede è una struttura complessa: su di esso grava l’ intero peso del nostro corpo e per questo è la base del nostro sistema antigravitario (posturale o di equilibrio).
Viene sottoposto continuamente a carichi e sollecitazioni a volte anche molto importanti, quando si sta in piedi, quando si cammina o quando si corre.
il plantare ortopedico è un ortesi correttiva realizzata su misura il cui obiettivo è quello di ridistribuire in modo più uniforme ed equilibrato il peso corporeo su tutta la superficie del piede, eliminando i picchi di pressione e le alterazioni di postura che sono alla base dei più comuni dolori ed infiammazioni che interessano il piede.
I plantari ortopedici negli anni hanno ottenuto un maggior successo e oggi sono utilizzati da persone di ogni età, per prevenire e curare diverse problematiche.
Nell’età infantile, il plantare viene spesso prescritto per piede piatto o cavo, ginocchio valgo o varo, deficit della deambulazione se affetto da patologie neurologiche ; nell’adolescente, viene consigliato per impedire che un disallineamento della colonna, del ginocchio o del piede possa far partire un processo degenerativo delle cartilagini, o per ridurre il rischio di infortuni sportivi;
nell’adulto per motivi analoghi all’adolescente ma anche per rallentare processi degenerativi già in corso a causa di una vita sedentaria o, al contrario, a causa della pratica di sport amatoriali con preparazione atletica non adeguata; nell’anziano il plantare viene principalmente prescritto per disturbi vari ma anche in maniera preventiva, soprattutto per aiutare la stabilità e l’equilibrio.
Per garantire un atteggiamento posturale più corretto ci avvaliamo di un’ attenta valutazione strumentale per la rilevazione di misure, carichi e postura.
Il plantare potrebbe avere uno scopo preventivo (ad esempio un plantare sportivo, solitamente scelto per incrementare le performance e prevenire squilibri posturali) oppure antalgico, sulla base del quadro clinico di ogni paziente.
Le patologie che prevedono l’ uso del plantare sono diverse, tra le più frequenti:
- Piede piatto
- Tallodinia (più comunemente chiamata tallonite)
- Metatarsalgia
- Neuroma di Morton
- Fascite plantare
- Alluce valgo
- Sperone calcaneare
- Infiammazioni muscolo-tendinee degli arti inferiori (ad esempio al tibiale posteriore e anteriore)
- Dismetria agli arti inferiori
- Piede reumatico o diabetico
I nostri plantari ortopedici sono realizzati su calco e lavorati interamente a mano nel nostro laboratorio ortopedico, personalizzati per caratteristiche strutturali prendendo in considerazione il tipo di correzione da applicare, il peso corporeo, il lavoro, lo sport, il tipo di calzatura. L’impiego di un’ampia gamma di materiali a densità differenziata, selezionati tra le migliori aziende produttrici, consente di realizzare un’ortesi atta a soddisfare appieno le aspettative di benessere del singolo individuo normalizzandone il carico.